Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

wsws.org

By Stefan Steinberg
translate by SA DEFENZA

In risposta alle pressioni dei mercati finanziari e leader europei, in Italia il nuovo primo ministro, Mario Monti, si è mosso rapidamente per introdurre nuove misure di austerità.

Durante il fine settimana, Monti-il cui curriculum vitae include un incantesimo come consulente alla banca d'investimenti Goldman Sachs; ha tenuto una serie di discussioni con i leader del commercio dei datori di lavoro dei rappresentanti sindacali e capi dei principali partiti politici per delineare le sue proposte.

Ha poi portato avanti una riunione di gabinetto in un giorno, al fine di presentare il suo nuovo programma  domenica e rassicurare i mercati finanziari prima di essere aperto il Lunedi.

Lunedi ha dato i dettagli del pacchetto di deputati del parlamento italiano, rendendo chiaro che si propone di frusta attraverso la legislazione necessaria prima di Natale.

  Al centro del pacchetto di tagli, stimato in € 30 miliardi, è un attacco importante al sistema pensionistico in Italia. In precedenza, le pensioni sono state la più importante forma di protezione sociale in Italia: chi paga i contributi in continuo per 35 anni potrebbe andare in pensione a 58 anni.  Intere famiglie spesso dipendono da questo supporto.
 
La pensione viene sollevata drasticamente, sia per gli uomini e le donne, a 66 anni entro il 2018. La compensazione per l'inflazione dei prezzi è abolita per gli anni 2012 e 2013, per la maggior parte delle pensioni. 
La nuova legge aumenta anche il numero di anni che i lavoratori devono pagare al sistema pensionistico;  per avere la pensione intera son necessari 42 anni e un mese di contributi.
Misure di austerità inoltre hanno dato disposizione di un incremento del 2 per cento dell'IVA  una misura che colpisce i redditi più bassi e le loro famiglie più duramente.

Monti ha sottolineato che un altro dei principali obiettivi della sua legislazione è quello di ridurre i costi del lavoro, il pacchetto contiene le nuove regole rendendo più facile per i dipendenti  il lavoro a termine.

Monti è stato incoraggiato a intraprendere questa nuova offensiva contro il diritto del lavoro in italia dal comportamento dei principali sindacati d'Italia, le organizzazioni CGIL, CISL e UIL.  Nel 2009 hanno raggiunto un accordo con la federazione italiana di business Confindustria per accelerare le "ristrutturazioni" dei rapporti di lavoro e di phase-out gli accordi modificano gli esistenti  contratti nazionali del paese.

Sottolineando la natura di classe del pacchetto dei tagli di Monti, proposte che introducono una tantum di aumento delle tasse per i ricchi o di una tassa sui redditi alti sono stati archiviati.  L'inclusione di una nuova tassa sui beni di lusso è tutto rivolto al vincente sostegno sindacale per i tagli.


Monti è stato in grado di elaborare i suoi nuovi tagli, che avranno conseguenze devastanti per i lavoratori italiani, a causa del sostegno dei principali partiti parlamentari, in primo luogo il Partito Democratico, e l'assenza di qualsiasi opposizione da parte della leadership sindacale.
 
L'approvazione delle misure di Monti è arrivato come prevedibile da Angelino Alfano, il leader del Partito del Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi, il nuovo primo ministro ha abbandonato i piani per una tassa sui ricchi.  Più significativo, tuttavia, è stato il sostegno di leader del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, che aveva già messo in chiaro un mese fa che avrebbe sostenuto i tagli di Monti .

Dopo la presentazione  degli ultimi provvedimenti di Monti, Bersani ha chiarito che il suo partito avrebbe accettato la nuova legislazione tecnocratica.  Mentre ha ricosciuto la possibilità di qualche messa a punto del bilancio di emergenza, Bersani ha detto: "Ora ascoltiamo ciò che viene detto e la strada che  il governo intende seguire."

Susanna Camusso, segretaria del più grande sindacato d'Italia, CGIL, ha dichiarato il Lunedi che il programma Monti nel suo insieme è  "indigesto", ma non  ha annunciato alcun piano per contrastare i tagli. Due altri organismi sindacali, la Cisl e la Uil, hanno annunciato la loro intenzione di effettuare due ore di sciopero il 12 dicembre, e permettere di lasciare libera scelta.

Il principale alleato di Berlusconi nel governo uscente, la Lega del Nord, partito separatista, ha dichiarato che non è disposta a sostenere le proposte di Monti.  Il leader della Lega Nord Umberto Bossi evidentemente non aspetta altro per sfruttare l'inevitabile contraccolpo  pubblico contro i tagli per promuovere l'agenda politica razzista e populista della Lega Nord.
 
Lunedi  i rendimenti sui titoli obbligazionionari italiani a 10 anni  sono scesi sotto i livelli record degli ultimi anni,  è salito il 7% nella Borsa di Milano, con le banche che ne beneficiano di più.
Apprezzamento per l'iniziativa Monti è anche venuto da federazione dei datori di lavoro italiani ', Confindustria, e da importanti rappresentanti dell'Unione europea (UE). 

Secondo il portavoce dell'Unione europea affari economici, Amadeu Altafaj, "I passi compiuti ieri sono molto importanti.  Che sicuramente vanno nella giusta direzione decisiva della riforma strutturale ".

Nei suoi commenti sulla confezione dei tagli italiani, il responsabile comunitario degli affari economici Olli Rehn ha chiarito che, le misure approvate dal governo italiano, domenica, potrebbero "aiutare a rimuovere alcuni ostacoli alla crescita," anche se l'UE si aspetta molto di più.

Si premette che il governo Monti  introduca tagli ancora più radicali.
I governi francese e tedesco hanno accolto le nuove misure di Monti.
Poco dopo aver assunto l'ufficio, Monti ha tenuto colloqui con il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy,  entrambi i leader hanno sollecitato Monti a rendere più chiari i tagli.

Monti si è espresso a favore dell'introduzione di eurobond, in modo da aumentare la liquidità alle banche. La proposta è sostenuta da Sarkozy, ma ha  incontrato finora forte resistenza da Berlino. Indipendentemente dalla loro divergenze sul metodo migliore per rifornire caveau delle banche europee, i leader d'Europa due più grandi economie sono uniti nella loro difesa di drastiche misure di austerità per l'Italia e il resto della popolazione attiva del continente.

L'introduzione di nuovi tagli conferma un modello che ha sviluppato per l'intera Europa negli ultimi due anni. Nel 2009 scoppiata la crisi dell'euro , un accordo UE-FMI ha varato il pacchetto di salvataggio per la Grecia volto al rimborso delle banche europee e internazionali. Il salvataggio è stato tale  da essere pagato da  ampi strati della popolazione attiva ridotta alla povertà.
 
Nel 2010 i mercati finanziari hanno rivolto la loro attenzione ad altre economie, come l'Irlanda e il Portogallo, in ogni caso i nuovi tagli sociali, sono stati volti al taglio  della spesa sociale e al ripristino di salari e condizioni di lavoro che hanno prevalso più di un secolo fa.
Nel 2011 le principali economie nel cuore dell'Europa, come la Spagna e l'Italia sono stati prese di mira, questo lo si comprende  dagli ultimi tagli introdotti in Italia.

I mercati finanziari hanno anche progettato la sostituzione dei governi eletti dal popolo, con banchieri e tecnocrati non eletti, come Lucas Papademos in Grecia e Monti in Italia.

Il giorno stesso della sua nomina Monti ha presentato il suo nuovo programma al Parlamento italiano, ed ha incontrato Merkel e Sarkozy per colloqui sulle nuove proposte per sostenere l'euro.

Il punto delle loro discussioni è stata l'introduzione di poteri semi-dittatoriali che per la Francia e  la Germania servono a far valere i nuovi cicli di austerità in tutta Europa.
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: