Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Bernard Maris
tradutzioni de sa defenza
Con France-Inter, la cronaca di Bernard Maris, giornalista e scrittore.
Per pagare 42 miliardi di € di interessi sul debito, lo Stato dovrà fare un taglio di bilancio. La soluzione: rivedere il sistema fiscale!
(photo: zigazou76 - flickr - CC)
(Foto: zigazou76 - Flickr - CC)
Lo Stato è una buona presa per il risparmio e il debitore onesto. Essi dicono che è una mucca da mungere per la rendita, sì, perché ogni rivoluzione borghese, erede del potere regio completamente impecuniario o senza soldi, è stato quello che ha trasformato lo stato in buon debitore onesto, e il mercato del risparmio è stato versato e non rimborsato. Il potere Reale ha a sua disposizione la reale possibilità di cancellare il fallimento e i debiti. I sovietici si rifiutarono di rimborsare i loro finanziatori, che è una forma di fallimento di stato. Oggi lo Stato ha più volte detto che è un buon pagatore, onesto, rispettoso degli investitori. Alla vigilia del 1914, gli affitti e le rendite ha rappresentato circa il 10% del PIL. Durante il periodo dei gloriosi anni trenta , 1-2%. Oggi, affitto, interessi, rendite, dividendi -senza computare le pensioni e le pensioni, ovviamente - rappresentano oltre il 10% del PIL.
E negli interessi del debito pensionistico
Interessi sul debito pubblico rapprésenta 42,5 miliardi di €. Secondo il Dipartimento Bilancio, citato da Les Echos i costi del personale dello Stato (pensioni escluse) rappresentano l'82 miliardi di euro. Ti freghi gli occhi. Su conciliare queste due figure, constati, inorridito, che gli interessi del debito rappresentano più della metà delle spese del personale. In altre parole, date a delle persone che non fanno nulla più della metà di ciò che si dà alle persone che lavorano, funzionari di polizia, e altri funzionari, ecc. e per continuare a pagare queste persone che non fanno nulla, avete bisogno di tagliare altri posti di lavoro.
Il piano di austerità Matignon
Il piano di austerità non acettato, che prevede come sostituire uno staff di due, e molte economie qua e là, come la riduzione di 1,5% all'anno del numero dei cosiddetti 'operatori', che vale a dire, Meteo France, il CNRS, un polo impiegatizio diviso ecc. Lei rigira gli occhi e dice: aspetta, sarà il numero dei posti CNRS a pagare gli interessi? Dal cervello di quel Harpagon(1) è uscita questa grande idea? Oltre, questi 42 miliardi di interessi sul debito, i due terzi del territorio francese!

Come fare a cambiare?

Tutto questo è l'intelligenza dei Giapponesi: i Giapponesi sono indebitati con loro al 200% del PIL. Salvo che il debito del Giappone è il 95% giapponese! I giapponesi finanziano i giapponesi, il pagamento di interessi è una tassa per i ricchi, ma il denaro rimane in Giappone. Si può dire di sì, ma i francesi sono anche creditori di paesi esteri, l'esempio greco, in modo che a livello europeo, grosso modo gli europei pagano gli europei. Salvo che il pagamento di interessi è una tassa nascosta che colpisce la popolazione mentre invece deve essere trasferita ai più ricchi.

Soluzione chirurgica?

Semplice: a rivedere il sistema fiscale. Recuperi sul reddito da capitale, da coloro che hanno redditi da capitale la tassazione. Non si tratta di far pagare i ricchi ma di cessare di far pagare la classe media. Sapendo che le classi medie sono la spina dorsale della democrazia, questo che diciamo, non è una brutta cosa!

(1)Molière è stato trovato in Euclion (La Marmite, Plauto), il modello del concetto di avaro. Chiamandolo Harpagon, dà un nome agli insegnanti con insulto ai rapaci.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: