Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog


worldobserveronline.com
traduzioni de Sa Defenza
Leggenda del calcio Eric Cantona ha firmato una lettera con altre figure internazionali per chiedere la liberazione del giocatore palestinese, Mahmud Sarsak , che è in sciopero della fame in una prigione israeliana.
In una lettera inviata al presidente della UEFA Michel Platini, la  ex stella del United Manchester ha affermato che Israele dovrebbe essere sottoposta allo stesso tipo di  esami avuti dai padroni di casa della Polonia e Ucraina per i giochi Euro 2012
"Perché  questi gruppi  (UEFA e FIFA) stanno in silenzio, quando è Israele a ospitare la competizione UEFA Under 21s nel 2013? E non dicono nulla su razzismo, abusi dei diritti umani e gravi violazioni del diritto internazionale che sono all'ordine del giorno in quel paese ", dice la lettera.
"E 'ora di porre fine all'impunità di Israele e di insistere sugli stessi standard di uguaglianza, giustizia e rispetto del diritto internazionale che chiediamo ad altri Stati", ha continuato Cantona. Il giocatore ha partecipato a un torneo di Beach Soccer in Israele cinque anni fa.
Ha aderito alla campagna per liberare Sarsak anche l'ex attaccante del Siviglia, Frédéric Kanouté. Il giocatore ha detto che  Sarsak  " deve avere un processo equo e indipendente".

Un grande sostenitore dei palestinesi. Frédéric Kanouté (Foto: Reuters)
Il  Palestine Football Association  ha chiesto alla UEFA di vietare di far ospitare in Israele nel 2013 l'Europeo degli Under-21  a motivo della  detenzione senza processo di giocatori  palestinesi. 
In una lettera al presidente della UEFA Michel Platini, il presidente del PFA Jibril Rajoub ha implorato di non dare l'onore a Israele  di ospitare i giochi europei nel 2013.
L'Israeli Football Association ha ufficialmente risposto: "Siamo certi che la FIFA e la UEFA non mischieranno la politica con il calcio, e che l'evento  Under-21 si tenga la prossima estate  come previsto in Israele."
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: