Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog


tradutzioni de: SA DEFENZA

"Cosa c'è che non va con l'Europa? In verità, il problema è essenzialmente monetaria. Con l'introduzione di una moneta unica senza avere le istituzioni necessarie per consentire l'esecuzione, l'Europa viene ricreato il difetto del gold standard - difetti che hanno giocato un ruolo importante nel causare e prolungare la Grande Depressione . "Il premio Nobel Paul Krugman mette in guardia i suoi concittadini contro le politiche: " crudeli e distruttive ", applicate in Europa.

 Paul Krugman New York Times

Lisbona - La situazione qui è drammatica, con un tasso di disoccupazione salito oltre il 13%. E 'ancora peggio in Grecia, Irlanda, e probabilmente in Spagna. L'Europa nel suo complesso sembra caduta nella recessione.
Perché l'Europa è diventata il "malato" dell'economia globale? Tutti conoscono la risposta. Purtroppo, la maggior parte di ciò che le persone pensano di sapere è falso - e false le letture di queste disgrazie d'Europa distorcerebbe le nostre opinioni sulle questioni economiche.
Leggo in un forum  Europeo - il presunto conto di fatto -  probabilmente una di queste due tesi, che io definisco la versione repubblicana e la versione tedesca, ma nessuno dei due è in accordo con i fatti.

La versione repubblicana - che è uno dei temi centrali della campagna di Mitt Romney - è che l'Europa è in difficoltà perché spende troppo per aiutare i poveri e sfortunati, e ne vediamo  l'agonia del welfare state. Questa versione è anche uno dei temi preferiti dalla destra. Nel 1991, quando la Svezia è stato vittima di una crisi bancaria provocata dalla deregolamentazione (questo vi suona familiare?), Il Cato Institute ha pubblicato un rapporto affermando che si è rivelato un trionfale fallimento del modello di welfare state.

Ho già detto che la Svezia, che ha ancora un welfare molto generoso, sta registrando performance brillanti, con una crescita economica più veloce di qualsiasi altra nazione sviluppata.
Ma cerchiamo di essere sistematici. Osservate le 15 nazioni europee che attualmente utilizzano l'euro (lasciando da parte Malta e Cipro), e classifichiamoli in base alla loro percentuale del PIL speso per i programmi sociali, prima della crisi. I paesi in difficoltà (Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Italia) che si distinguevano per i programmi sociali particolarmente importanti.(?) No, non è questo  il caso; solo l'Italia è stato tra i primi cinque, ma le spese erano comunque inferiori a quelle della Germania.

Non sono le spese degli stati sociali che hanno causato le loro difficoltà.
Poi vai a vedere la versione tedesca, che dice che tutto il male viene dall'irresponsabilità fiscale. Questa versione sembra corrispondere alla situazione della Grecia, ma anche, a chiunque altro. L'Italia aveva sperimentato deficit negli anni precedenti la crisi, ma erano solo leggermente superiori a quello della Germania (il grande debito d'Italia è un patrimonio di politiche irresponsabili condotte alcuni anni fa). Deficit  significativamente più bassi in Portogallo, mentre la Spagna e l'Irlanda in realtà emanavano eccedenze.
In effetti, i paesi che non sono  nell'euro sembrano permettersi  enormi deficit  del debito, senza doversi confrontare con le crisi. Gran Bretagna e Stati Uniti possono indebitarsi a lungo termine a tassi di interesse di circa il 2%. Il Giappone, che ha il debito molto più alto di qualsiasi altro paese in Europa, Grecia compresa, paga solo l'1%.

In altre parole, l'ellenizzazione del nostro discorso economico, si dice che sarebbe sufficiente per un altro anno o due prima di diventare un deficit come quello  Greco, ma è del tutto infondato.
Allora, di cosa soffre l'Europa? In verità, il problema è essenzialmente monetario. Con l'introduzione di una moneta unica senza avere le istituzioni necessarie per consentire l'esecuzione, in Europa viene ricreato il difetto dello standard  gold  - difetto che ha giocato un ruolo importante nel causare e prolungare la Grande Depressione .

In particolare, la creazione dell'euro ha favorito un falso senso di sicurezza tra gli investitori, rendendolo enorme, insostenibile aumento dei flussi di capitale verso tutte le nazioni appartenenti alla periferia d'Europa. Come risultato di questo afflusso di capitali, i costi di produzione e dei prezzi sono saliti, l'industria è diventata competitiva, e le nazioni con il commercio  relativamente equilibrato nel 1999, hanno cominciato a sostenere un deficit commerciale di grandi dimensioni. Poi la musica s'è fermata.

Se i paesi periferici avevano ancora le proprie valute, avrebbero potuto usare la svalutazione per ripristinare rapidamente la loro competitività. Ma ora non possono più. Il che significa che subiranno un lungo periodo di disoccupazione di massa e saranno lentamente schiacciati dalla deflazione. Le loro crisi del debito sono principalmente una conseguenza di questa prospettiva mortale, perché le economie depresse peggiorano i disavanzi di bilancio e  la deflazione aumenta il peso del debito.

Tuttavia, per comprendere la natura delle difficoltà in Europa e fornisce pochi benefici agli stessi europei . Le nazioni interessate non  hanno a loro disposizione che cattive opzioni: e o soffrono il dolore della deflazione, oppure devono prendere la decisione drastica di lasciare l'euro, che non è fattibile, politicamente  non è riuscita (la Grecia sembra essere vicina a questo punto). La Germania potrebbe aiutare a risolvere i problemi, rinunciando alla sua posizione di  austerità e accettare un'inflazione più alta, ma ciò non accadrà.

Per noi,  capire cosa sta succedendo in Europa fa una differenza enorme, perché le letture errate della situazione in Europa vengono utilizzate per perseguire politiche che sarebbero crudeli, distruttive, o entrambi. La prossima volta che sentiamo richiamare l'esempio europeo per chiedere che noi riduciamo la nostra rete di sicurezza sociale o della spesa, quando l'economia rimane gravemente depressa, ecco cosa si dovrebbe tenere a mente: non sanno quello di cui stanno parlando.
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: