Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

http://theeconomiccollapseblog.com/
tradutzioni de Sa Defenza


La maggior delle persone  pensa che una società senza contanti sia un'ipotesi di in un lontano futuro.
Purtroppo, questo non è il caso. La verità è che una società senza contanti è molto più vicino di quanto la maggior parte delle persone avrebbe mai osato immaginare. 
In larga misura, la transizione verso una società senza contanti è fatto volontariamente. 
Oggi, solo il 7 per cento di tutte le operazioni negli Stati Uniti vengono effettuate con denaro contante, e la maggior parte di tali operazioni di importo molto modesto di denaro. Basti pensare per un momento. Dove si  utilizza ancora denaro in contante oggi? Se si acquista un hamburger o se si acquista qualcosa  al mercato delle pulci si continua a utilizzare denaro contante, ma per qualsiasi operazione di medie dimensioni o grande la stragrande maggioranza delle persone userà un'altra forma di pagamento. Il nostro sistema finanziario sta modificando radicalmente, e i contanti stanno diventando rapidamente un ricordo del passato.Viviamo in un mondo digitalizzato, e i governi nazionali e le grandi banche entrambi incoraggiano il passaggio dalle banconote  e monete. Ma cosa implica una società senza contanti per il nostro futuro? E' un sistema che porta pericoli?
Queste sono domande molto importanti, ma la maggior parte dei media il più delle volte entrambi  non mostra i pro e i contro della questione in modo equilibrato. Invece, articoli di notizie più popolari tendono a denigrare i soldi e a magnificare la moneta digitale.
Ad esempio, un recente articolo della CBS News ha dichiarato che presto potremmo non avere più bisogno ", dello sgualcito biglietto da un dollaro" e presto il "biglietto verde potrebbe essere finito il suo uso " ....
Il portafoglio è stato inventato per, portare denaro contante. Dopo tutto, c'è stato un tempo abbiamo avuto bisogno di contanti ovunque siamo andati, dalle stazioni di rifornimento al fare una telefonata. Anche "il topolino per i dentini" voleva solo contanti.
Ma il denaro non è più solo fisico. Non è solo monete per il vostro salvadanaio, o la banconota da un dollaro stropicciata.
Il denaro è anche digitale - è una serie di zero e uno  memorizzati in un computer, spingendo alcuni economisti a prevedere  che il vecchio biglietto verde potrebbe presto essere spacciato.
"Verrà il giorno - non so bene quando, non posso darvi una data - quando il denaro fisico  cesserà di esistere", ha detto l'economista Robert Reich.




Quindi vedremo una società completamente senza denaro contante nel prossimo futuro?
Certo che no. Sarebbe estremamente impopolare per i governi di tutto il mondo  imporre un tale sistema su di noi tutto in una volta.
Invece, le grandi banche e ai governi del mondo industrializzato stanno facendo tutto il possibile per farci volontariamente transitare a tale sistema. Una volta che il 98 ​​o 99 per cento di tutte le transazioni non comportano contanti, eliminare il restante 1 o 2 per cento  sembrerà solo naturale.
Le grandi banche vogliono una società senza contanti, perché è molto più redditizio per loro.
Le grandi banche guadagnano miliardi di dollari in tasse dalle carte di debito e fanno  enormi profitti  dalle carte di credito .
Mentre quando la gente usa i contanti le grandi banche non guadagnano nulla.
Così, ovviamente, le grandi banche e le grandi società di carte di credito sono e inneggiano a una società senza contanti.
La maggior parte dei governi di tutto il mondo sono ansiosi di passare verso una società senza contanti anche per i seguenti motivi ....
-Contante è costosa la stampa, controllare, spostare, conservare e proteggere.
-Contraffazione è sempre essere un problema.
-Contante, è favorito dai criminali perché non lascia una traccia.L'eliminazione del contante renderebbe molto più difficile fare affari agli spacciatori, prostitute e altri criminali.
-Ma sopratutto, una società senza contanti darebbe ai governi un maggiore controllo. I governi sarebbero in grado di monitorare praticamente tutte le transazioni e sarebbe anche in grado di monitorare la conformità fiscale di gran lunga più da vicino.
Quando si comprendono i fattori sopra elencati, diventa più facile capire perché l'uso del contante sia  sempre più demonizzato. I governi di tutto il mondo stanno sempre più considerando l'uso del contante con luce negativa. Infatti, secondo il governo degli Stati Uniti pagando con denaro contante in alcune circostanze, è ora considerata " attività sospetta " e deve essere segnalato alle autorità.
Questo disprezzo del denaro è cresciuto  con forza anche nella comunità finanziaria. Di seguito è riportato da un recente articolo di Slate ....
David Birch, un direttore presso "Consult Hyperion", una società specializzata nei pagamenti elettronici, dice un passaggio alla moneta digitale sarebbe utile a tagliare i costi nascosti. Nel mondo ideale di Birch, pagando in contanti potrebbe essere visto come la "guida in stato di ebbrezza", il pagamento in contanti diviene un'azione che facciamo con frequenza decrescente man mano che le persone capiscono le conseguenze sociali negative. "Stiamo cercando di utilizzare il denaro dell'era industriale per sostenere il commercio in una post-industriale. Semplicemente non funziona, "dice." Prima o poi, le placche tettoniche si scontreranno e poi, molto rapidamente, vi troverete in un nuovo contesto in cui se chiedi a qualcuno di pagare in contanti, si penserà che sei una prostituta o un pirata somalo . "
Vi rendete conto di cosa sta succedendo?
Il solo fatto di usare denaro contante è sufficiente per farvi bollare come un potenziale criminale.
Molte persone smetteranno l'utilizzo del contante semplicemente a causa della paura dello stigma che ti marchia nel suo uso.
Si tratta di una tendenza che non sta accadendo solo negli Stati Uniti. In realtà, molti altri paesi sono più avanti nella strada verso una società senza contanti di noi.
Su in Canada , sono alla ricerca di modi per eliminare anche le monete in modo che le persone possono utilizzare forme alternative di pagamento per tutte le loro transazioni ....
La Royal Canadian  Mint (la Zecca Reale) si sta preparando al futuro con la MintChip, un nuovo prodotto che potrebbe diventare un sostituto digitale per le monete.
In Svezia, solo circa il 3 per cento di tutte le transazioni coinvolge ancora contanti. 
Quanto segue e tratto da un recente articolo del Washington Post ....
In più città  svedesi, gli autobus pubblici non accettano pagamenti in contanti, i biglietti sono prepagati o acquistati con un sms di testo cellulare. Un piccolo ma crescente numero di imprese accettano soltanto le carte di credito, e alcuni uffici della banca - che fanno soldi sulle transazioni elettroniche, hanno smesso di maneggiare contante.
"Ci sono città in cui non è più possibile entrare in una banca e usare contante", si lamenta Curt Persson, presidente dell'Organizzazione svedese Nazionale dei Pensionati '.
In Italia, tutte le transazioni in contanti molto elevati sono state vietate. In precedenza, il limite per l'utilizzo di contanti in una transazione era stata ridotta a l'equivalente di poche migliaia di dollari. Ma torniamo a dicembre, il Primo Ministro Mario Monti ha proposto un nuovo limite di circa 1.300 dollari per le operazioni di contante.
E questo è il modo in cui i governi porteranno alla  transizione verso una società senza contanti. Si fisserà un tetto massimo e poi si continuerà ad  abbassare.
Ma è una società senza contanti, è una società più sicura?
Certo che no.
I conti bancari possono essere manipolati. Le carte di credito e carte di debito possono essere rubate. Il furto di identità in tutto il mondo è esponenziale.
Quindi, le aziende di tutto il pianeta stanno lavorando febbrilmente per rendere tutti questi sistemi senza contante più sicuri.
In futuro, è inevitabile che i governi nazionali e le grandi istituzioni finanziarie  con la scusa di combattere il crimine finanziario utilizzeranno sistemi di identificazione biometrici di identificazione.
Molti di questi sistemi di identità biometrici sono già  abbastanza avanzati.
Per esempio, basta controllare che cosa sta sviluppando IBM.
 Di seguito è riportato da un recente comunicato stampa IBM ....
Non ci sarà più bisogno di creare, monitorare o ricordare più password per i vari log-in. Immaginate di essere in grado di camminare fino a un bancomat per ritirare denaro in modo sicuro semplicemente usando il tuo nome o guardando dentro un piccolo sensore in grado di riconoscere i modelli unici della retina del vostro occhio. Oppure facendo la stessa cosa, è possibile controllare il saldo del vostro conto sul tuo cellulare o su un tablet.
Ogni persona ha la propria identità biologica unica e dietro a tutto ciò ci sono i dati. I dati biometrici - la definizione del viso, scansioni della retina e i file vocali - saranno mescolati attraverso il software per costruire la tua  unica password DNA online.
Descritta con il termine di dati di "biometria multi-fattoriale", sistemi "evoluti" intelligenti saranno in grado di utilizzare queste informazioni in tempo-reale per assicurarsi che ogni volta che qualcuno sta tentando di accedere alle informazioni, che corrispondono al suo profilo unico biometrico  il tentativo sia autorizzato.
Siete pronti per questo?
Perché ci si sta arrivando.
In futuro, se si perdono le informazioni biometriche di identità, potrebbe essere la causa di esclusione da tutto il sistema finanziario.
Un altro metodo che può essere utilizzato per rendere più sicura l'identificazione finanziaria è usare  microchip RFID (con uso di radiofrequenze) impiantabili.
Sì, c'è un sacco di resistenza a questa idea, ma il fatto è che l'uso di chip RFID negli animali e negli esseri umani si sta rapidamente diffondendo.
Alcune città statunitensi hanno già reso obbligatorio impiantare microchip in tutti i gatti e  i cani in modo che possano essere rintracciabili.
In tutti gli Stati Uniti, i dipendenti sono tenuti a portare distintivi che contengono chip RFID , e in alcuni casi i datori di lavoro richiedono ai dipendenti di avere i chip RFID iniettato nei loro corpi .
Sempre, più spesso chip RFID vengono impiantati nel braccio di pazienti che hanno la malattia di Alzheimer. L'idea è che questo aiuta gli operatori sanitari a rintracciare i malati di Alzheimer che si perdono.
In alcuni paesi, i microchip sono effettivamente integrati nelle uniformi scolastiche per assicurarsi che gli studenti non marinino la scuola.
Riuscite a vedere dov'è diretto tutto questo?
Alcune aziende stanno anche sviluppando tecnologie RFID che non richiedono nemmeno l'iniezione.
Una società denominata Somark ha sviluppato sfridi inchiostro RFID che viene applicato direttamente sulla pelle di un animale o un essere umano. Questi "tatuaggi RFID"  sono applicati in circa 10 secondi utilizzando micro-aghi e un applicatore riutilizzabile, e possono essere letti da un lettore RFID  fin da quattro metri.
Ti applicheresti un "tatuaggio RFID" se il governo o la tua banca te lo chiedesse?
Alcune persone là fuori sono in realtà sono molto entusiaste di queste nuove tecnologie.
Ad esempio, un giornalista di nome Don Tennant ha scritto un articolo intitolato "Me Chip - Please" (Per favore mettimi un chip) in cui ha espresso il suo entusiasmo sfrenato per un microchip impiantabile che contiene tutte le sue informazioni mediche ....
"Tutto quello che posso dire è vorrei essere la prima persona in lista per essere mpiantato".
Ma ci sono reali pericoli a passare  ad un sistema interamente digitalizzato?
Per esempio, cosa succede se un devastante attacco EMP (Impulsi elettromagnetici) spazzasse via la nostra rete elettrica e la maggior parte dei nostri computer da costa a costa?
Come potremmo continuare a funzionare?
Purtroppo, la maggior parte delle persone non pensa cose del genere.
Il nostro mondo sta cambiando più rapidamente che mai, e dovremmo essere consapevoli e riflettere sui cambiamenti che ci stanno portando.
Solo perché la nostra tecnologia sta avanzando non significa che il nostro mondo sta diventando un posto migliore.
Ci sono milioni di americani che non vogliono assolutamente nulla a che fare con i sistemi di identità biometrici o impianti RFID.
Ma i mezzi di comunicazione di massa, i media continuano a dichiarare che nulla può fermare i cambiamenti che stanno per arrivare.


 Un recente articolo di CBS News ha dichiarato quanto segue ....
"Molti sono d'accordo che una società senza contanti non è solo inevitabile, ma, per la maggior parte di noi, è già realtà."
Sì, una società senza contanti è in arrivo.
Siete pronti per questo?

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: